top of page

Nutrition coach

Il coaching è un’attività nata in ambito sportivo negli anni ‘80, con lo scopo di incrementare le performance degli atleti, che più recentemente si è diffusa anche in altri ambiti, come ad esempio quello della salute, del lavoro e della finanza.

Il concetto alla base del coaching, tuttavia, è molto più antico: infatti, i principi teorici di questa pratica risalgono all’epoca di Socrate e alla sua filosofia della maieutica, l’arte di portare alla luce il “lato migliore” dei propri allievi attraverso il dialogo.

Il coaching moderno, infatti, vede la figura del coach come quella di una persona in grado di aiutare gli altri a liberare le proprie potenzialità inespresse.

Cosa fa un coach

Il coach è una figura professionale che indirizza e accompagna il proprio cliente in un percorso di crescita personale.

Questo percorso può, ovviamente, essere molto diverso in base all’età, le esperienze, le esigenze professionali o lo stato emotivo e personale del cliente; tuttavia, ci sono alcuni passaggi che risultano comuni alla maggior parte delle situazioni:

  1. Il punto di partenza è l’acquisizione o l’incremento di consapevolezza di sé e di ciò che si desidera ottenere;

  2. Una volta individuato il proprio punto di arrivo ideale, questo viene articolato in obiettivi specifici da raggiungere;

  3. Insieme al coach, il cliente si impegna a mettere in pratica un piano d’azione concreto per realizzare i propri obiettivi;

  4. Grazie al supporto del coach e alle pratiche di training, il cliente sviluppa una maggiore autonomia, autostima e motivazione intrinseca.

Tipologie di coach

La parola inglese “coach” significa letteralmente “allenatore”, indicando una persona che fornisce un supporto, una guida e una formazione con lo scopo di aiutare gli altri a raggiungere i propri traguardi. Non è un caso, infatti, che la pratica del coaching sia nata e sia tuttora molto diffusa nell’ambito sportivo.

Tuttavia, sono molti i contesti -professionali e non- in cui oggi è comune trovare la figura del coach:

  • Life coach: un life coach fornisce ai suoi clienti un supporto a tutto tondo, che coinvolge la loro sfera personale, sociale e professionale, con l’obiettivo di aiutarli a sviluppare una maggiore consapevolezza, soddisfazione e fiducia in sé.

  • Health coach: un health coach aiuta i suoi clienti ad essere più consapevoli e avere il controllo delle proprie condizioni di salute, fisica o psicologica. Non essendo un medico o un terapista, l’health coach non può effettuare diagnosi o prescrivere farmaci, ma può consigliare al cliente di rivolgersi a uno specialista più indicato a risolvere il problema.

  • Business coach: un business coach aiuta aziende, agenzie e professionisti nella gestione della propria attività lavorativa, da un punto di vista sia finanziario che di risorse umane.

  • Financial coach: un financial coach si occupa di fornire a privati, famiglie e aziende istruzioni e supporto nella gestione e amministrazione del proprio denaro.

  • Career coach: un career coach aiuta i suoi clienti a raggiungere i propri obiettivi professionali, attraverso una maggiore consapevolezza della propria soddisfazione (o insoddisfazione) lavorativa e del proprio valore.

L’aumento dei casi di sovrappeso si è convertito in un tema preoccupante tanto per la sua diretta relazione con le malattie croniche quanto per la pressione esistente data dai valori estetici che fanno sì che gran parte della popolazione presenti delle componenti emotive importanti relazionate con il cibo.

Tenendo in conto il fatto che gran parte degli insuccessi nel seguire delle abitudini alimentari salutari non si deve alla mancanza di informazioni in campo nutrizionale, è evidente la necessità dell’implicazione attiva delle persone nel proprio processo di consulenza nutrizionale per favorirne il controllo e facilitare l’adesione allo stesso.

Da questa prospettiva, il coaching nutrizionale si presenta come una metodologia adeguata attraverso la quale il cliente identifica e supera i propri ostacoli, crea un ambiente adeguato e adotta l’atteggiamento e la determinazione necessari per raggiungere un cambiamento nella sua alimentazione, arrivando di conseguenza a migliorare altri aspetti della sua persona e del suo stile di vita. Chi sono i nutrition coach?

Si tratta di professionisti che si occupano di educazione alimentare, dietisti o nutrizionisti, regolarmente iscritti all’albo di competenza, i quali decidono di adottare gli strumenti del coaching nutrizionale. Il loro scopo è proprio quello di “educare alla salute”, e ad una corretta alimentazione, per raggiungere gli obiettivi prefissati a livello di benessere della persona.

Quando rivolgersi a un nutrition coach?

Quando si rende necessario il supporto di un professionista affidabile per adottare, efficacemente e in minor tempo, uno stile di vita più sano; quando si ottiene una perdita di peso in seguito a chirurgia bariatrica; quando si riacquista peso in modo improvviso. Spesso le diete, anche se valide e salutari, non portano i risultati sperati per mancanza di motivazione o di una guida: il nutrition coach non solo fornisce consigli ma aiuta il soggetto a essere informato su temi di salute e benessere, dandogli gli strumenti per concretizzare il cambiamento di abitudini alimentari desiderato, come un vero e proprio allenatore. Alle competenze da nutrizionista infatti abbina le metodologie relazionali del coaching, con un approccio pragmatico indirizzato al superamento degli ostacoli e alla ricerca delle soluzioni più efficaci.

In cosa consiste, nella pratica, il coaching nutrizionale?

In primo luogo, non può prescindere da un contatto diretto e regolare con il paziente. Passaggio preliminare è la valutazione dello stile di vita e l’analisi delle abitudini alimentari, al fine di redigere un piano d’azione puntuale e dettagliato, senza trascurare aspetti non dietetici come l’attività fisica e il benessere psicofisico, rafforzando la capacità del soggetto di compiere scelte “salutari”, in autonomia, nella vita di tutti i giorni.



105 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti

Comments


bottom of page