Dott.ssa IANNACCONE DANIELA

-Laurea in Scienze Biologiche conseguita il 23/10/83 presso l'Università degli Studi di Napoli con punti centodieci e lode su centodieci.

-Tirocinio pratico post lauream sostenuto presso la Fondazione Pascale USL 40 17/01/84 al 17/01/85: reparto di Medicina Nucleare.

-Abilitazione alla professione di Biologo conseguita nella 1a sessione dell'85 presso l'Università degli Studi di Napoli

-Partecipazione alla ricerca finalizzata finanziata con fondi AIRC "area diagnostica per immagine di tipo morfofunzionale" da Gennaio 1985 a Gennaio 1986.

-Partecipazione alla ricerca finalizzata Ministero della Sanità

Fondo Sanitario Nazionale "protocolli diagnostici per lo studio dei tumori in vivo e in vitro" dal 6/6/86 al 31/12/86

-Laurea in Farmacia conseguita presso l'Università degli studi di Napoli il 25/03/88 con punti 101 su 110

-Abilitazione all'esercizio della professione di Farmacista nella 1a sessione 1988

-Partecipazione al corso di tecniche Radioimmunologiche dal 4/03/1988 al 18/06/1988

-Frequenza dal 14/11/1988 al 01/04/1989 del Corso teorico pratico di aggiornamento in Analisi chimica degli Alimenti: l'Istituto di Scienze Agrarie dell'Università degli Studi di Napoli

-Vincitrice di avviso pubblico in qualità di biologico collaboratore incaricato presso l'USL n°4 dal 02/10/1989 all'1/06/1990 presso il CAOT

-Partecipazione Segreteria Organizzativa del Convegno Studio "L'intervento per le tossicodipendenza tra pubblico e privato"

-Idoneità conseguita partecipando al concorso pubblico per il conferimento sedi farmaceutiche provincia di Brescia

-Specializzazione in Scienza e tecniche delle piante officinali conseguita presso la facoltà di Farmacia dell'Università degli Studi di Napoli il 29/10/1990

-Insegnamento di chimica generale al primo anno di corso della Scuola per Infermieri Professionali USL n°4 per l'anno accedemico 1990/1991

-Biologo collaboratore incaricato presso  l'USL n°4 dal 06/07/1992 al 24/10/1992

PARTECIPAZIONE A CORSI E CONVEGNI:

1984

• L'importanza dei markers nella diagnosi e Followup delle affezioni neoplastiche

• Indicatori tumorali delle neoplasie

1985

• Corso Nazionale di aggiornamento in Chirurgia

• Meeting di endocrinologia

1986

• Anticorpi monoclonali nella diagnostica oncologica

• Secondo congresso nazionale sui markers tumorali

1988

• Evoluzione della diagnostica immunoenzimatica

• Terzo congresso nazionale dell'Associazione Italiana di Risonanze Magnetiche

1990

• Monitoraggio terapeutico dei farmaci

• Primo corso di immunometria

• Le tossicodipendenze

1991

• Corso sugli indicatori tumorali

1992

• Partecipazione al programma internazionale di controllo di qualità per gli indicatori tumorali

2003

• Corso di fitoterapia organizzato da scuola di medicina integrata, tenutosi a Napoli dal 4/5/2002 al 22/11/2003.

2004

• I cosmetici dermofunzionali ed il ruolo degli integratori

• La malattia da reflusso, gastroesofageo

• Corso di aggiornamento in fitoterapia: l'aloe

• Invecchiamento cutaneo:i cosmetici dermofunzionali ed il ruolo degli integratori

• Flebologia: stato dell'arte e prospettive terapeutiche

2005

• Nuova cultura della terapia del dolore presso gli operatori sanitari

2006

• Diabete , obesità, ipertensione e sindrome metabolica.aspetti epidemiologici, clinici, farmacoterapeutico ed economici

2008

• Farmacoterapia e dietoterapia del diabete mellito

• Osteoporosi, una epidemia silenziosa

• Dolore acuto

• Prevenzione, dieto e farmacoterapia dell'obesità tra certezze scientifiche e promesse ingannevoli, il ruolo del farmacista

• Le malattie dello stress e del benessere e le piccole patologie del quotidiano: dai farmaci alla farmacovigilanza

• Broncopneumopatia cronica ostruttiva

2009

• Partecipazione del farmacista nella strategia di contrasto del soprappeso e obesità

• Combattere la malattia rinforzando le difese dell'organismo e aggredendo l'agente causale. Medicina di genere:le malattie al femminile

• Allergie e intolleranze alimentari

2011

• Fitogalenica applicata.le soluzioni. Dal preparato topico al nutraceutico

• Dermofarmacia integrata, neogalenici e fitogalenici, cosmetici e consecutivi

2012

• Prevenzione, diagnosi e terapia delle varie tipologie di herpes: counsueling al paziente

• Prevenzione e trattamento delle infezioni delle vie urinarie: counseling al paziente

2013

• Integratori probiotici, prebiotici e simbiotici:il consiglio del farmacista

• Interazioni farmaci e nutrienti

• Lipidomica in farmacia

• Uso, abuso e misuso dei chemioterapici antibatterici

• Il nuovo metodo Dimabiodiet

2014

• Malattie metaboliche dell'osso:nuovi approcci terapeutici

• La gestione delle cronicità ostruttive respiratorie nell'ambito di una visione di sistema

2015

• Misura dell'infiammazione e prevenzione nutrizionale:il ruolo del farmacista

2016

• Salute donna-conoscere i metodi anticoncezionali

2018

• Alimentazione, spezie e interferenze con i farmaci.

• Percorso di formazione multilivello sulla patologia diabetica

2019

• Bpco: come gestire il paziente in medicina generale

• Gestione nutraceutica del rischio cardio- e cerebro-vascolare in farmacia: dalle dislipidemie ai sintomi del paziente da scompenso cardiaco.

• Master in alimentazione e nutrizione del soggetto sano e patologico

• Corso operatore certificato in Naturopatia

2020

• IL COUNSELING: LE RELAZIONI DI AIUTO