LE DIETE

DIETA OTTIMALE

La domanda che ci poniamo frequentemente è: qual è la dieta più idonea da seguire? Abbiamo scelto la dieta mediterranea perché non è solo un nobile modello alimentare ma anche uno strumento adattabile a tutte le età e a tutte le condizioni fisio-patologiche. Il concetto di dieta mediterranea aperta consiste nel far confluire nel nostro metodo di cura quegli alimenti e quelle soluzioni dietetiche tipiche di altre culture, ma dalle caratteristiche nutrizionali analoghe. Così diventa fruibile anche nei paesi che si collocano al di fuori dell'area del mediterraneo. Proponiamo, inoltre, la tanto discussa "chetogenica": un regime alimentare, sicuramente, non bilanciato, utile nel trattamento del sovrappeso e delle patologie del ricambio. Questa comporta una drastica riduzione della razione glucidica e un aumento di quella proteica e lipidica. Non si patisce più la fame ne la stanchezza, perché, se osservata correttamente, vengono prodotti i corpi chetonici che vengono prodotti hanno un effetto drenante, diuretico e nello stesso tempo inibiscono il senso di fame.

 La dieta chetogenica viene proposta per una al massimo quattro settimane. 

DIETA IDEALE

Il termine "dieta" deriva dal greco e significa "stile di vita". L'uso corrente l'associa esclusivamente a restrittivi, e spesso inefficaci, regimi alimentari che dovrebbero aiutare a ridurre il peso corporeo. La dieta ideale soddisfa i bisogni dell'organismo e consente di mantenere una perfetta forma fisica. Cinque pasti al giorno garantiscono una corretta ripartizione calorica attraverso i necessari apporti in termini di macro (carboidrati, proteine e grassi) e micronutrienti (minerali e vitamine), calcolati in base al fabbisogno calorico. Ogni fase della nostra vita richiede un giusto piano alimentare.

Facciamo qualche esempio:

1) da 0 a 10 anni si impostano le basi del comportamento alimentare; 2) da 10 a 20 anni gli ormoni provocano una fame insaziabile e quindi è necessaria una buona educazione alimentare; 3) dai 30 ai 40 anni stress e impegni possono togliere fame così come scatenano le dipendenze da cibo; 4) dai 50 ai 60 anni si registra una fisiologica riduzione della massa magra, riduzione dell'attività fisica e ormonale; 5) dai 60 in sù malattie degenerative, la solitudine, problemi dentali riducono l'attenzione al cibo. La dieta perfetta rispetta la stagionalità degli alimenti, i gusti alimentari, le scelte etiche e religiose, permettendo di nutrirsi comunque in maniera sana, variata e consapevole.

DIETA PERSONALIZZATA

La dieta personalizzata è quella studiata per il raggiungimento del tuo peso ideale, ossia il tuo obbiettivo, in maniera definitiva. Dovremo valutare il tuo metabolismo basale cioè il consumo di calorie del tuo corpo per la corretta funzionalità dei vari organi e il livello di attività fisica che svolgi. Ci sarà utile la impedenziometria che permette di valutare la composizione corporea, dandoci  una attenta valutazione della quantità di acqua, massa magra e massa grassa. Si basa sul fatto che, se il corpo è attraversato da una corrente debolissima ed ad altissima frequenza, l'acqua è un ottimo conduttore di corrente elettrica e costituente fondamentale della massa magra mentre il grasso è un isolante quasi perfetto; servirà anche nel monitoraggio del programma dietetico perché è importante la riduzione del peso ma del peso della massa grassa.

Accorgimenti perché i risultati siano attendibili:

1) evitare allenamenti nel giorno dell'esame e il giorno prima

2) non consumare alcolici anche il giorno prima

3) evitare assunzione di caffè, tè, cioccolata

4) digiuno nelle 8 ore precedenti.

E' sconsigliato l'uso dell'impedenziometria per portatori di pacemaker, in caso di febbre, donne in gravidanza, bambini sotto i 6 anni, persone in dialisi, con dimorfismo, edemi alle gambe. Per le donne, in età fertile, sarebbe preferibile a metà ciclo.

DIETA E ALIMENTI FUNZIONALI

Un alimento può essere definito funzionale se è dimostrata la sua capacità di influenzare positivamente una o più funzioni fondamentali dell'organismo. Oltre gli effetti prettamente nutrizionali gli alimenti hanno il compito di migliorare lo stato di salute, di benessere e/o una riduzione del rischio di malattia. Gli alimenti funzionali restano degli alimenti, non sono quindi pillole ne capsule ma parti di un normale regime dietetico. "FuFoSe, IISI".

Quali sono? Facciamo qualche esempio. Le verdure crucifere (cavoli) grazie alla presenza di glucosinati contrastano l'insorgere di tumori. 

I frutti rossi, grazie agli antociani, sono antiossidanti naturali. Legumi e soia, grazie agli isoflavoni, prevengono le malattie cardiovascolari. La frutta secca grazie a grassi mono e polinsaturi, vitamine, sali minerali e fibre prevengono malattie cardiovascolari e diabete. Il pomodoro, grazie al licopeno, riduce l'insorgenza di tumori. Aglio e cipolla, grazie a composti solforati riducono la pressione e agiscono positivamente sul sistema immunitario e cardiovascolare. Quindi cibo o "super food" saranno i nostri alleati per vivere bene in salute e a lungo.

DIETA E GENETICA

La nutrigenomica è la scienza che studia come vengono metabolizzate e utilizzate le sostanze di cui ci nutriamo quotidianamente in base al nostro DNA. Grazie ai test genetici è possibile selezionare gli alimenti che meglio si adattano al nostro organismo e che ci aiutano a raggiungere il benessere sia fisico che psichico. Con un semplice tampone orale nel mio studio è possibile effettuare i seguenti test:

1. Predisposizione alla celiachia, intolleranza genetica al lattosio. 

2. Sensibilità all'alcool, alla caffeina, al sale, al nickel.

3. Sensibilità alla dieta, capacitò metabolica, metabolismo dell'insulina, sensibilità ai grassi, colesterolo e profilo lipidico, metabolismo della leptina.

4. Detossificazione, metilazione del DNA, risposta infiammatoria, glicazione, stress ossidativo.

Il campione verrà inviato al laboratorio nel pieno rispetto della normativa sul trasporto dei campioni biologici. Una volta estratto il DNA e analizzato si potrà costruire un piano alimentare personalizzato che preservi il benessere fisico e prevenga alcune patologie.

Iscriviti alla newsletter

Contattami

Indirizzo: Via Pionati 4, 83100 Avellino

Email: diannaccone3@gmail.com

Mob: +39 3383818489

© 2020 All rights reserved