Donne a tavola

Per tutti una dieta equilibrata è alla base di una vita sana. Tuttavia, per la donna in particolare, l’alimentazione riveste un ruolo ancora più fondamentale. Questo perché la vita delle donne è anche condizionata dall’azione di due tipi di ormoni – gli estrogeni e il progesterone – che influenzano umore, metabolismo e ritenzione di liquidi, cioè la risposta del nostro corpo agli alimenti che assumiamo. Quindi, è molto importante sia per le ragazze che per le donne più mature, avere uno stile di vita sano e seguire una dieta corretta.

Nella donna, l’equilibrio ormonale è fluttuante e determinato da più meccanismi, tra cui la tiroide, l’ipofisi, le gonadi e anche la capacità depurativa del fegato.

Queste fluttuazioni ormonali chiaramente avvengono ogni mese. Infatti, dal primo giorno di ciclo mestruale, gli estrogeni cominciano a salire e raggiungono il picco durante l’ovulazione. Invece, dopo l’ovulazione, gli estrogeni cominciano la discesa mentre parallelamente salgono gli ormoni progestinici, fino al momento della mestruazione.

Questo delicato equilibrio tra estrogeni e ormoni progestinici varia nel corso di ogni ciclo mestruale, ma scandisce anche il ritmo ormonale di tutta la tua vita, dalla prima mestruazione, in gravidanza e fino alla menopausa.


1 – Dieta corretta per ragazze 

L’adolescenza è il periodo in cui c’è è il maggior aumento, in proporzione, della massa fisica. Infatti, il picco di crescita si ha generalmente tra gli 11 e i 15 anni per le ragazze e tra i 13 e i 16 anni